“Casatella Trevigiana Dop” Prima classificata al Caseus Veneti 2024
8 ottobre 2024 – Si è conclusa la XX edizione del Concorso Caseus Veneti, la rassegna dei formaggi d’eccellenza che si tiene ogni anno in provincia di Padova. Hanno partecipato centinaia di caseifici italiani ed internazionali con le proprie produzioni casearie da cui una Giuria Aurea composta da giornalisti e gourmet e una Giuria Popolare formata da consumatori hanno selezionato i migliori prodotti.
La Casatella Trevigiana Dop prodotta dal Caseificio Fratelli Castellan è risultata la prima classificata nella sua categoria. Un bel successo per i maestri casari di Ponte di Piave, alle porte di Treviso, che vedono, ancora una volta, riconosciuta la loro competenza ed esperienza.
La Casatella Trevigiana Dop è il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta. I formaggi Dop si distinguono per un disciplinare di produzione molto restrittivo che tutela la tipicità del prodotto e la sua alta qualità. Il latte utilizzato per la produzione della Casatella Trevigiana Dop deve essere prodotto in stalle ubicate nella provincia di Treviso e sottoposto a caseificazione, maturazione e confezionamento all’interno della stessa area geografica. Il formaggio ha una pasta morbida, fondente in bocca, di colore bianco latte e con un profumo lieve, latteo e fresco. Il suo sapore è dolce, tipico del latte, con venature lievemente acidule.
Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana Dop.
“Siamo molto contenti per l’ulteriore prestigioso riconoscimento che viene attribuito ai nostri formaggi” dichiara Denis Moro, ceo del Caseificio Fratelli Castellan. “Il Caseus Veneti – prosegue - sta diventando sempre più un significativo appuntamento annuale per il settore caseario e l’apprezzamento per la nostra Casatella Trevigiana Dop da parte di giudici che ben conoscono il prodotto ci riempie di gioia. Questo premio fortifica la volontà del Caseificio Fratelli Castellan di valorizzare la Casatella Trevigiana Dop a livello nazionale ed internazionale anche attraverso il ruolo del Consorzio” conclude Moro.